CONDIZIONI COMMERCIALI GENERALI

Condizioni commerciali generali per gli ordini di annunci

L’ordinante fornisce a Proinfo CH AG il materiale per la stampa richiesto non più tardi di 14 giorni dalla stipula del contratto. Nel caso in cui la qualità del materiale per la stampa non sia adeguata alla parte grafica (logo, segnalibro, disegni, immagini, ecc.), l’ordinante si assume la responsabilità della qualità dell’output.

Proinfo CH AG si impegna a fornire all’ordinante una copia in visione da approvare prima di procedere alla stampa delle quantità ordinate. Se dopo 10 giorni dall’invio della copia in visione l’ordinante non ha ancora comunicato in forma scritta il desiderio di apportare eventuali modifiche, Proinfo CH AG sarà sollevata da qualsiasi termine di garanzia.

L’ordinante ha diritto a ricevere non più di due copie in visione gratuitamente. L’importo della fattura comprende tutte le spese (spese per il lavoro di impaginazione, di grafica, stampa e distribuzione, ecc.). L’importo della fattura (a cui va aggiunta l’IVA) si considera definitivo con l’invio della copia in visione. Eventuali accordi sono validi solo se in forma scritta.

Proinfo CH AG si riserva il diritto di trasferire a una terza parte il rapporto contrattuale a seguito di debita comunicazione da parte dell’ordinante. Nel caso in cui l’ordinante receda dal contratto o non rispetti l’obbligo di adempimento anticipato e/o di collaborazione (materiale per la stampa, pagamenti, ecc.), dovrà risarcire Proinfo CH AG con una penale che è del 100% in caso di adempimento (stampa) e del 60% in caso di inadempimento (nessuna stampa) dell’importo della fattura concordato per la rispettiva edizione. Tutte le penali devono essere pagate entro 30 giorni dall’avvertimento dell’obbligo di adempimento anticipato.

Le parti stabiliscono il foro competente a Soletta.

Condizioni commerciali generali di Proinfo CH AG
per i prodotti e i servizi digitali


1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni commerciali generali disciplinano i rapporti contrattuali tra Proinfo CH AG, CHE-417.856.359, Glutz-Blotzheim-Strasse 3, 4500 Soletta, Svizzera (di seguito Proinfo) e i nostri clienti per tutti i prodotti e servizi digitali.

Il prodotto è disponibile solo per aziende, persone giuridiche, commercianti, liberi professionisti o lavoratori autonomi (di seguito denominati cliente). I consumatori finali sono esclusi dal diritto di utilizzo.

Le condizioni commerciali del cliente non si applicano a meno che non siano espressamente riconosciute per iscritto da ProInfo.

ProInfo si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni commerciali generali. ProInfo informerà il cliente di eventuali modifiche alle condizioni commerciali generali tempestivamente ovvero prima che entrino in vigore. Se il cliente non si oppone entro due settimane dal ricevimento della notifica di modifica, i termini e le condizioni modificati si considerano approvati. Se il cliente non accetta le condizioni modificate, ProInfo ha la facoltà di far valere uno speciale diritto di recesso con un preavviso di tre mesi, esercitabile entro due mesi dall’opposizione del cliente.

Per la realizzazione dei nostri servizi ci avvaliamo della collaborazione di partner. Il cliente può stampare le presenti condizioni commerciali generali oppure scaricarle come file PDF.


2. Stipula del contratto

Il contratto si intende stipulato quando il cliente sottoscrive il modulo d’ordine alle condizioni specificate nel modulo d’ordine.

Qualsiasi accordo contrattuale per prodotti e servizi digitali farà riferimento alle presenti condizioni commerciali generali. Con la firma del modulo d’ordine, il cliente accetta le presenti condizioni commerciali generali.

Durante un periodo di 30 giorni dalla stipula del contratto, ProInfo ha la facoltà di recedere dal contratto stipulato senza incorrere in penali, a propria discrezione e senza indicare i motivi. ProInfo ha la facoltà di recedere dal contratto stipulato anche dopo tale periodo, senza incorrere in penali, a propria discrezione e senza indicare i motivi se le informazioni e i testi da pubblicare violano disposizioni di legge, contengono dichiarazioni politiche o religiose radicali, propaganda nazionalsocialista o comunista, affermazioni razziste e lesive della dignità umana, dichiarazioni o immagini pornografiche o sessualmente offensive, incitamento alla violenza o esaltazione della violenza, la pubblicazione di un’applicazione per conto di terzi, violazioni dei diritti d’autore, diritti di marchio, diritti di brevetto, diritti di utilità o design, segreti commerciali o altri diritti di proprietà, nonché diritti della persona o altri diritti di terzi.


3. Servizi

Online-Complete

ProInfo aiuta il cliente a migliorare la propria presenza e rintracciabilità in internet e in particolare sulle piattaforme online. A tal fine, ProInfo pubblicherà online, ovvero in elenchi online, mappe, app nonché servizi di mappe e raccomandazioni (di seguito denominati «publisher»), determinate informazioni sull’azienda del cliente ricevute dal cliente dopo la stipula del contratto e durante tutto il periodo di validità del contratto, ovvero nomi aziendali, indirizzi, numeri di telefono e fax, indirizzi e-mail nonché loghi, foto, video e descrizioni dell’attività commerciale o altri contenuti o dati della sua azienda (di seguito denominate «informazioni sulla posizione»).

Il cliente accetta che ProInfo non può garantire che le informazioni sulla posizione vengano adottate da tutti i publisher e/o che questo avvenga immediatamente e, a seconda della struttura della piattaforma del publisher e dei suoi requisiti, in modo completo. Questo vale in particolare in caso di limiti di spazio, di incompatibilità tra le informazioni sulla posizione con l’applicazione del publisher, dell’uso da parte del publisher di altre fonti per il «point of interest», di cicli di pubblicazione e aggiornamento del publisher e dell’impossibilità per ProInfo di individuare determinate posizioni del cliente. La pubblicazione delle informazioni sulla posizione può richiedere per alcuni publisher, come ad esempio i servizi di navigazione e mappe, fino a tre mesi (o più) e ProInfo non può fare nulla per accelerare il processo.

Il cliente accetta che alcuni publisher richiedono una verifica dei dati del cliente prima della pubblicazione (ad es. per posta o per telefono).

Il bacino di publisher può modificarsi in qualsiasi momento, in particolare è possibile che a discrezione di ProInfo alcuni publisher vengano sostituiti da altri durante il periodo di durata del contratto. Il cliente non ha diritto di richiedere la sostituzione o il mantenimento di determinati publisher. La sostituzione di alcuni publisher o la composizione del bacino di publisher non esonera il cliente dal suo obbligo di pagamento.

Le informazioni sulla posizione vengono confrontate e controllate ogni giorno automaticamente. Le informazioni sulla posizione vengono registrate esclusivamente sulla base delle informazioni fornite dal cliente.


4. Obblighi generali del cliente

Il cliente deve garantire che i servizi ordinati vengano utilizzati solo da lui. È tenuto pertanto a mantenere segreti i suoi dati di accesso, in particolare le password, e a non cederli a terzi. Il cliente è tenuto inoltre ad informare ProInfo tempestivamente di qualsiasi sospetto uso improprio delle sue password.

Il cliente si asterrà da qualsiasi azione che pregiudichi o possa pregiudicare la funzionalità dei servizi offerti da ProInfo.

Il cliente è tenuto a mettere a disposizione di ProInfo, in modo corretto e tempestivo, tutti i contenuti necessari per la fornitura del servizio, ovvero testi, immagini, dati, grafici, termini di ricerca, ecc. come previsto dal contratto ed entro i termini concordati.

Il cliente è tenuto a fornire dati corretti. Il cliente garantisce di essere in possesso di tutti i diritti necessari per eseguire l’ordine e che le sue informazioni non violano i diritti di terzi.

Allo stesso modo, il cliente è tenuto a trasmettere immediatamente a ProInfo le modifiche ai suoi dati.


5. Responsabilità per i contenuti, diritti di utilizzo

ProInfo non esamina il contenuto fornito dal cliente prima della sua pubblicazione. Il cliente si impegna pertanto a rispettare i diritti di terzi, inclusi i diritti di ProInfo. La responsabilità per tutti i contenuti forniti a ProInfo per la realizzazione del servizio o pubblicati dal cliente stesso è esclusivamente del cliente. Per questo motivo, il cliente si impegna a non intraprendere alcuna azione o distribuire contenuti che violino le disposizioni legali applicabili tramite i servizi ProInfo. Queste includono in particolare le leggi penali applicabili, le norme sulla tutela dei giovani o le norme sulla concorrenza. In particolare, al cliente è vietato distribuire contenuti razzisti, violenti, offensivi, lesivi della dignità o osceni. Allo stesso modo, il cliente rispetterà i diritti di terzi, in particolare diritti personali, brevetti, marchi, diritti d’autore o diritti connessi. Anche l’accesso indiretto, ad esempio sotto forma di collegamento a contenuti vietati, è considerato un atto di diffusione illecita.

Il cliente concede a ProInfo il diritto gratuito, non esclusivo, illimitato in termini di spazio, contenuto e tempo, di riprodurre, distribuire, rendere accessibile e mantenere disponibile i contenuti da lui forniti (cfr. par. 5.1). Il cliente garantisce di essere titolare dei diritti necessari in relazione al contenuto. Se non è lui stesso titolare dei diritti, garantisce che i necessari trasferimenti di diritti, autorizzazioni, consensi ecc. sono stati effettivamente ottenuti. ProInfo non è tuttavia tenuta a salvare questi contenuti e a tenerli a disposizione.


6. Blocco ed eliminazione di contenuti

ProInfo non controlla i contenuti forniti dal cliente o pubblicati e agisce solo su segnalazione di terzi che informano ProInfo di contenuti potenzialmente illegali. In tali casi, ProInfo ha il diritto di bloccare temporaneamente il contenuto al fine di verificare che le affermazioni secondo cui il contenuto viola i diritti di terzi o è altrimenti illegale siano corrette. In questo caso, ProInfo informerà immediatamente il cliente e gli darà la possibilità di confutare le presunte accuse. Se il cliente non reagisce o se, nonostante la sua presa di posizione, i dubbi sull’illegittimità del contenuto in questione permangono, ProInfo procederà ad eliminare comunque il contenuto.

Nel caso in cui ProInfo venga citata in giudizio da terzi a causa di una violazione della legge, in particolare ai sensi del par. 6.1, o a causa di una violazione del suo obbligo di partecipazione, il cliente esonererà o manleverà ProInfo a prima richiesta e si assumerà le spese di difesa legale. Il cliente si impegna a sostenere ProInfo al meglio delle proprie capacità nella difesa contro tali accuse. Se il cliente non adempie a tale obbligo entro un ragionevole periodo di tempo, ProInfo ha il diritto di risolvere i reclami di terzi a propria discrezione e tenendo conto della situazione di fatto e di diritto a spese del cliente.


7. Garanzia / Responsabilità di ProInfo

I difetti del prodotto sono esclusivamente errori riproducibili, la cui causa risiede nei servizi forniti da ProInfo o nei servizi forniti dal partner del prodotto. Il prodotto non si intende difettoso se risulta semplicemente non di proprio gradimento nonostante sia privo di errori tecnici o se sono presenti errori riconducibili a tardiva, errata o incompleta trasmissione dei dati da parte del cliente.

Il cliente è tenuto a verificare tempestivamente sia i dati trasmessi che quelli pubblicati e far pervenire un eventuale reclamo per iscritto a ProInfo entro due settimane dal momento in cui ne è venuto a conoscenza.

Nel caso in cui il reclamo del cliente sia giustificato, ProInfo ricorrerà al servizio in garanzia mediante rettifica o sostituzione del prodotto, a sua discrezione.

La garanzia non potrà essere applicata in caso di:

  • disponibilità continua dei portali o dei server ai quali fa riferimento l’ordine;
  • presenza continua di determinati portali sul mercato;
  • trasporto o trasmissione di dati tramite internet;
  • adeguamento del prodotto a uno scopo specifico.

ProInfo risponde solo per vizi dovuti a dolo e negligenza. ProInfo non risponde in caso di lieve negligenza. Nella misura consentita dalla legge, ProInfo non è responsabile, in particolare per danni indiretti e consequenziali (inclusi perdita di utilizzo e perdita di profitto), perdita di dati, forza maggiore, scioperi, guasti tecnici imputabili a terzi, attacchi di hacker e attacchi denial-of-service. Nei casi in cui sia determinata la responsabilità di ProInfo, l’importo è limitato al danno dimostrato, in ogni caso non superiore al 20% dell’importo annuo dovuto dal cliente per il prodotto.

La suddetta limitazione di responsabilità non si applica alle richieste di risarcimento danni derivanti da lesioni alla vita, all’incolumità fisica o alla salute o all’assunzione di una garanzia di qualità o all’occultamento fraudolento di difetti da parte di ProInfo o alle rivendicazioni del cliente ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

Nella misura in cui la responsabilità di ProInfo è esclusa, ciò vale anche per la responsabilità personale di dipendenti, lavoratori, collaboratori, rappresentanti, soci e agenti di ProInfo e/o società affiliate a ProInfo.


8. Durata, rinnovo e cessazione

La durata del contratto per i contratti a tempo determinato è solitamente di dodici mesi, salvo diversamente concordato. Il contratto viene prorogato automaticamente di altri dodici mesi, a meno che il contratto non venga cessato per iscritto con un preavviso di tre mesi prima della fine del rispettivo periodo di dodici mesi.

ProInfo gode di uno speciale diritto di recesso nel caso in cui la collaborazione con il partner del prodotto termini. In questo caso, il periodo di preavviso prevede 30 giorni fino a fine mese solare e ProInfo rimborserà al cliente proporzionalmente il compenso già corrisposto.

Qualsiasi forma di annullamento del contratto deve avvenire per iscritto. In caso di risoluzione del contratto, dalla data di fine del contratto il cliente non è più obbligato a compensare ProInfo; i servizi già forniti saranno fatturati proporzionalmente fino al momento della fine del contratto.

Rimane riservato il diritto di recesso senza preavviso, in particolare in caso di violazione da parte del cliente delle disposizioni al par. 6.1. Se il cliente avanza richieste irragionevoli di modifiche nell’ambito della fornitura di servizi, ProInfo ha a sua volta il diritto di risolvere il contratto senza preavviso.

Dopo la risoluzione del contratto, ProInfo ha la facoltà di eliminare ciò che è stato prodotto dal servizio erogato, salvo diversamente concordato. Il diritto alla cancellazione si applica anche nel caso in cui il cliente non riceva l’avviso di recessione dal contratto inviato da ProInfo perché non ha adempiuto al suo obbligo di aggiornare i suoi dati in conformità con il par. 2.2.


9. Condizioni tariffarie e termini di pagamento

Il prezzo del servizio erogato è stabilito nel listino prezzi in vigore di ProInfo. ProInfo si riserva il diritto di apportare modifiche al listino prezzi.
Tutti i prezzi si intendono netti e deve essere aggiunta l’IVA prevista per legge al momento dell’erogazione del servizio.

L’importo concordato viene generalmente fatturato all’inizio del rispettivo periodo contrattuale (nel primo anno contrattuale, tuttavia, non più tardi del giorno della pubblicazione delle prestazioni concordate) e deve essere pagato entro 10 giorni dalla data di fattura senza detrazioni. Come data di avvenuto pagamento vale la data in cui il pagamento viene ricevuto da ProInfo. Se il termine di pagamento non viene rispettato, il cliente sarà in mora senza alcun ulteriore sollecito da parte di ProInfo. Se il cliente è in mora di pagamento, gli interessi di mora legali sono dovuti dalla data di scadenza. Per ogni sollecito vengono addebitati costi di sollecito di CHF 15 per il primo sollecito e di CHF 25 per il secondo sollecito.

Se il cliente non adempie ai propri obblighi di pagamento in conformità al contratto o se emergono altre circostanze che mettono in discussione l’affidabilità creditizia, ProInfo può richiedere il pagamento anticipato dei servizi commissionati e il pagamento di tutte le fatture aperte, comprese quelle non ancora dovute. Inoltre, ProInfo ha il diritto di rifiutare l’erogazione di servizi in corso fino al completo pagamento degli importi dovuti.

Il cliente ha diritto alla compensazione o alla trattenuta solo se le pretese di ProInfo sono riconosciute o le contropretese sono state legalmente stabilite. I pagamenti devono essere effettuati a prescindere da eventuali reclami sui servizi. ProInfo ha il diritto di rifiutare l’eliminazione di eventuali difetti fintanto che il cliente non ha adempiuto al suo obbligo di pagamento. Le tariffe rimangono valide anche in caso di mora di accettazione da parte del cliente.

I servizi da fornire rimangono di proprietà di ProInfo fino al loro completo pagamento.

Eventuali modifiche al servizio originariamente concordato da parte del cliente devono essere pagate separatamente.

10. Tutela dei dati personali

ProInfo è autorizzato a utilizzare i dati personali del cliente allo scopo di fornire il servizio. Per il trattamento dei dati personali, si prega di notare anche la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.


11. Disposizioni finali

Le modifiche e le integrazioni alle presenti condizioni commerciali generali e ai rispettivi singoli ordini, compreso l’accordo di rinuncia all’obbligo della forma scritta, devono avvenire per iscritto.

Se una disposizione delle presenti condizioni commerciali generali dovesse non essere valida o perdere validità, ciò non pregiudicherà la validità del contratto. La disposizione non valida dovrà essere sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile alla volontà delle parti nell’ambito di quanto legalmente possibile. Lo stesso vale per eventuali lacune al contratto.

Il rapporto giuridico è soggetto esclusivamente al diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle disposizioni del diritto internazionale privato.

Il foro competente esclusivo per il cliente è la sede di ProInfo (attualmente Soletta). Tuttavia, ProInfo ha il diritto di perseguire il cliente anche presso la sua sede legale o in qualsiasi altro foro ordinario.

Ultima modifica: 01/01/2022